casco-da-moto

Come scegliere il casco perfetto

Una delle fasi più delicate quando si valuta l’acquisto di un nuovo casco è la scelta della taglia, spesso sottovalutata. Se è vero che un casco troppo stretto è insopportabile in testa, è altrettanto vero che un casco troppo grande non è in grado di assolvere la sua funzione protettiva. I caschi, e le protezioni in generale, offrono la massima sicurezza solo se indossati della taglia corretta.   

Non bisogna quindi “tirare a indovinare” la taglia. È necessario partire da una accurata misurazione della testa e consultare la tabella taglie fornita dal produttore. Bisogna poi considerare che teste con la stessa circonferenza possono in realtà avere forme diverse, motivo per cui è sempre fondamentale provare un casco prima di acquistarlo.  

Cinque rapidi passaggi per accertarsi che il casco sia della taglia corretta

1. Bisogna indossarlo e allacciarlo, assicurandosi che il cinturino non sia lasco, ma nemmeno troppo stretto. Deve essere aderente alla gola, ma non al punto da risultare fastidioso.


   2. A casco indossato, non devono esserci spazi tra la testa e l’imbottitura. Se ci sono spazi vuoti, ad esempio sopra, significa che il casco è troppo piccolo. Il casco deve essere a contatto con la testa su tutta la sua superficie.


   3. Allo stesso tempo non ci devono essere punti di pressione, in particolar modo nella zona frontale e sulla nuca. Per meglio accertarsi che non ci siano punti di contatto fastidiosi è bene tenere il casco in testa per qualche minuto


   4. Provate a ruotare lateralmente e longitudinalmente il casco. Con un integrale della taglia corretta le guance seguiranno il movimento dei guanciali senza perdere contatto. Se il casco si muove troppo liberamente o addirittura gira sulla testa, la taglia è sbagliata. 


   5. L’ultima prova da fare è quella di scalzataBisogna ruotare leggermente la testa in avanti con il casco allacciato, poi va applicata una leggera pressione alla base del casco sul retro. Ci si deve assicurare che il casco non tenda a scalzare in avanti.

(Visited 18 times, 1 visits today)